1

Come lavoro per realizzare siti web;

|

L'importanza della pianificazione

Lavorare come sviluppatore web significa dover affrontare diverse sfide, d'altronde ogni sito web è diverso dall'altro. Nel corso degli anni ho imparato che senza una pianificazione accurata sin dall'inizio, la creazione di un sito internet di successo è molto difficile. Prima di scegliere un professionista per la creazione del tuo sito, è importante avere un'idea chiara di cosa aspettarsi.

In questa sezione, ti fornirò un'analisi dettagliata del mio metodo di lavoro e di cosa dovresti aspettarti se decidessi di collaborare con me.

Ogni progetto ha la sua storia e il suo percorso, ma ci sono alcune basi che non possono essere ignorate. Naturalmente, i servizi offerti possono essere personalizzati in base alle tue esigenze.

1. Analisi delle esigenze del cliente

La prima cosa che faccio quando inizio a lavorare su un nuovo progetto è parlare con il cliente per comprendere le sue esigenze.

Attraverso una breve intervista e la compilazione di un questionario posso capire quali sono le sue aspettative per il sito web che vogliamo creare.

In questo modo, potrò studiare le funzionalità e le caratteristiche migliori da implementare per soddisfare le esigenze del cliente.

2. Pianificazione del progetto

Dopo aver compreso le esigenze del cliente, inizio a pianificare il progetto. Questa fase è fondamentale per il successo del sito,perché mi permette di definire gli obbiettivi e le strategie da adottare per raggiungerli.

Durante questa fase creo una mappa del sito web, identificando le pagine che dovranno essere create e le relazione tra di esse.

Un altro step fondamentale durante la pianificazione del progetto è quello della ricerca delle keyword. In questa fase in cui è importante la collaborazione del cliente, attraverso l'utlizzo di strumenti ad hoc andremo a definire le keyword migliori da posizionare nei motori di recerca

3. Progettazione del sito

Una volta conclusa la fase di pianificazione, inizia la progettazione vera e propria del sito.

In questa fase creo un mockup del prodotto che ne rappresenta una versione preliminare.

Questo prototipo mi permette di mostrare al cliente come sarà il sito web una volta terminato e mi consente di raccogliere feedback per apportare eventuali modifiche.

4. Sviluppo del sito

Raccolti i dati necessari e impostata la struttura del sito, inizia la parte di sviluppo.

Questa è la fase in cui scrivo il codice e dove integro le funzionalità e le caratteristiche che il cliente ha richiesto.

Qui è richiesta molta attenzione ai dettagli e una buona dose di pazienza perché anche il più piccolo errore di codice può causare problemi.

Verrà sviluppato anche il design responsive che permetterà al sito di adattarsi automaticamente a diverse dimensioni dello schermo, garantento una buona esperienza utente sulla maggior parte dei dispositivi.

5. Test e lancio del sito

Una volta completato lo sviluppo del sito procedo con i test per verificare che tutto funzioni correttamente.

In questa fase mi concentro sulla verifica della compatibilità con diversi browser e dispositivi e l'eliminazione di eventuali bug.

Dopo aver completato i test, il sito web è pronto per il lancio.

6. Ottimizzazione SEO

Passati alcuni mesi dalla messa online del sito mi occupo di verificare l'andamento sui motori di ricerca.

Utilizzando gli strumenti messi a disposizione da google, analizzo il posizionamento nella SERP e ottimizzo il sito in modo da cercare di migliorarne il posizionamento.

© 2024 Fabio Angelici

P.I. 03929520124

Privacy policy Cookie policy Hostinger Referral Badge